Guardando negli archivi… I pionieri del calcio cornatese

08-06-2018 11:37
0 C.

Tratto da “FREETIME”, ANNO 2 Nr.7, 1988
Siamo nel 1988, il nostro giornalino locale “Freetime” si concede una storica e “romantica” sezione extra per il suo settimo numero annuale. Un gentile lettore, infatti, ha portato in redazione una foto d’annata che si rivela essere un documento unico.
L’istantanea ritrae un undici di partenza, quello della squadra “Trattoria Carlo Mattavelli” e la stagione è la 1935-1936. Secondo testimonianze e documenti d’archivio, i ragazzi immortalati sono, probabilmente, la prima vera squadra di calcio di Cornate.
La foto ispira sentimenti di affetto verso questi pionieri, il rettangolo verde non appare di certo un tappeto, le divise da gioco sono simili ma diverse (all’epoca ci si doveva arrangiare, squadre professionistiche comprese) e il pallone sembra pesante come una pietra.
Il giornalino decide dunque di ricordare con simpatia e affetto questi giovani ritratti e, anche oggi, a distanza di più di 80 anni, ci sembra doveroso celebrare chi ha portato il Football a Cornate.
Rosa della squadra: Crippa Erminio, Valentini Guido, Crippa Giuseppe, Sala Pierino, Brambilla Rinaldo, Panzeri Vittorio, Scotti Agostino, Stucchi Luigi, Scotti Mario, D’Adda Enrico, Colombo Emilio, Panzeri Giacomo, Nava Nino.


By admin


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *