LA NOSTRA STORIA

30-12-2017 17:24
0 C.

L’UNIONE SPORTIVA CORNATESE nasce nell’anno 1965 nel bar dell’oratorio di Cornate d’Adda, grazie all’iniziativa del compianto Don Alberto e di un tifoso particolarmente attivo, Brivio Franco, che può essere indicato come vero e proprio fondatore della società. Ad essere sinceri la CORNATESE è nata nel 1961, quando, sempre lo stesso gruppo fondò la SOCIETA’ SPORTIVA CORNATESE, che durò 3 stagioni (1961-62, 1962-63, 1963-64). Poi dopo un anno di sosta fondarono l’attuale U.S. CORNATESE.

Di quegli anni è la scelta dei colori sociali (giallo-verde) e da allora, tra alterne fortune, si è arrivati ad una società suddivisa in quattro sezioni: Calcio, Mountain bike, Pesca sportiva e Sci. La sezione calcio, che è l’attività principale, tiene “occupati” durante la settimana circa 200 ragazzi dalla Scuola Calcio alla Prima Squadra. Dopo 50 anni l’U.S.D. CORNATESE è diventata una delle più belle realtà del nostro paese e nel segno della continuità, l’attuale dirigenza si propone di tener viva la Società e dare impulso sempre maggiore alle attività, soprattutto nel SETTORE GIOVANILE, che è il fondamento di tutta la struttura. In questo campo oltre ai buoni risultati (ricordiamo le vittorie nei Campionati Provinciali conseguite negli ultimi anni), la nostra Società punta a dare ai nostri ragazzi dei fondamenti sportivi ed etici importanti per la loro crescita; i valori dell’amicizia e dell’unità sono i fondamenti su cui si basa tutta la nostra attività, cercando di non perdere mai per strada nessuno, convinti che lo sport può essere una prevenzione contro altri tipi di tentazione.

E’ anche per questo che si è deciso, con un discreto sforzo sia economico che organizzativo, di rivolgersi a professionisti che dessero la possibilità a tutti i componenti della Società, dirigenti, istruttori e atleti di crescere sia dal punto di vista sportivo che morale. La scelta è caduta sulla ATALANTA BERGAMASCA CALCIO, Società che da diversi anni vede riconosciuto il suo settore giovanile come uno dei migliori cinque in Europa.


By admin


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *